Bellavista, 17/04/2011
Onicer  igloo
Gita  Bellavista
Partenza  Rif. Boval - Pontresina  (2450 m)
Commento Terza uscita corso SA2 Scuola Valle dell'Adda. Salita diretta dalla Boval attraverso il passaggio tra i seracchi che conducono nel pendio superiore della Fortezza:abbiamo utilizzato un paio di corde fisse ma può essere attraversato agevolmente con i ramponi. Qui sopra prestare attenzione ai numerosi crepacci, in parte coperti a malapena, che si incontrano: pericoli oggettivi dovuti alla caduta di seracchi. Fatta traccia sia nel lungo pendio fino alla strozzatura, che nella parte terminale del Bellavista centrale dove eravamo presenti solo noi 15.
Splendida discesa con neve farinosa sino a quota 2400, poi trasformata sino alla stazione di Morteratsch con un paio di attraversamenti di ruscelli. Complimenti ad Ellis, che ha riaccompagnato alla base un allievo che non stava bene ed è risalita giungendo in vetta 15 minuti dopo di noi ma coprendo un dislivello di almeno 650 metri in più!! Complimenti a tutti