val di Rosole ( quota 3200 mt ), 06/04/2011
Onicer  dadeone
Gita  val di Rosole ( quota 3200 mt )
Partenza  pargheggio Forni  (2158 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Condizioni  Accettabili
Commento Partiti dal parcheggio dei forni alle ore 8 con 2,5 ° ( termo auto ), il manto nevoso è contino dalla diga in poi . Grazie ad un leggero rigelo notturno , lo stesso è stato decente praticamente per tutta la salita . Passimo dal rifugio Branca e ci immettiamo nella val di Rosole alle sue spalle. Il cielo è coperto e non sembra voler liberarsi . Purtroppo attorno ai 2900 mt inizia pure a nevischiare e le vette tutt'attorno , rimangono immerse nelle nubi dai 3300 mt in su . La nostra meta dichiarata è il monte Pasquale ( 3553 mt ) , ma arrivati alla testata della valle a quota 3200 mt , la situazione meteo non migliora e chi scende ,dice che la vetta è rimasta inviolata a causa del vento e della scarsa visibilità . Ci accampiamo qui un po' , e poi scendiamo . Nel mentre il cielo si apre da ovest , e i primi raggi di sole della giornata iniziano a cuocere velocemente il manto nevoso . Più scendiamo , più la neve diventa pappa molle e nei pressi del rifugio a 2500 mt , è anche a tratti pericolosa per gli improvvisi cedimenti . Il sole che avanza , mette in mostra però la maestosità di queste immense montagne.

partecipanti ; dudu , zetton , ale ( rifugio la baita val di rezzalo )