pigne d'arolla, 03/04/2011
Onicer  gonzales
Gita  pigne d'arolla
Partenza  arolla  (1968 m)
Commento da arolla fino al rifugio de dix,neve trasformata,
dal rifugio al col della serpentin farinosa,dalla vetta alla cabanne de vignettes trasformata ma dura,dal col de vignettes tratti di farina pesante alternati a trasformata e crosta e in fondo,sotto i 2500, remollo
a tratti non portante.
Innevamento abbondante e ottima traccia su tutto l'itinerario..un po' di ricerca della neve nella parte conclusiva a ridosso delle piste di arolla sempre in pieno sole.

Due giorni sponsorizzata dal buon pata e fortemente voluta dal sottoscritto in terra vallesana alla soperta di nuovi angoli
scilpinistici:due giorni di tempo splendido,con condizioni ottimali.
ieri avvicinamento alla cabanne de dix,passando per il pas de chevres con le sue due scale,arrivo al rifugio e relaxal sole al cospetto del mont blanch de cheilon.
Questa mattina di buon ora partenza dal rifugio con buon rigelo
ad affrontare la salita del ghiacciaio de cheilon fino al col de serpentine..finalmente al sole affrontiamo l'ultimo ostacolo,l'enorme seracco che separa il ghiacciaio appena percorso da quello diTsijivore nouve e con ampio semicerchio raggiungiamo la vetta.
Panorami a 360 gradi su tutto l'arco alpino,dalla barre d'ecrin atutto il gruppo del rosa,il bianco,il granpa,il grand combin...qualcuno avrà scattato almeno 50 foto....
Tutti in vetta per la foto di rito e poi giù verso l'invitante pendio che porta verso il col de vignettes con temperature tropicali:loa neve regge bene e per il primo tratto persino duretta;più in basso smolla un poco e ci permette un'ottima sciata,spesso interrotta da soste fotografiche,che ambiente!
Sotto il colle affrontiamo il vallone spettacolare da sciare,con scorci sulla norde della pigne fino alla morena laterale del glacier de pièce dove riusciamo di collegarci alla parte bassa delle piste di arolla e in breve alla macchina;

ore 13:brindisi a base di birra e colomba a concludere questa
anello spettacolare.

Partecipanti:gigi,alberto,renzo,boris,max,pata,roger,silvano,stefania,ale,gonzales