Piz da Las Coluonnas (traversata sul Plaun da Lej dalla F.Grevasalvas), 10/02/2008
Onicer  Nibi
Gita  Piz da Las Coluonnas (traversata sul Plaun da Lej dalla F.Grevasalvas)
Partenza  Ospizio Julierpass  (2233 m)
Altra neve  Crostosa
Commento No...nonostante il nome "esotico" non ci troviamo
sui Pirenei ma nella zona del Julierpass.
Forse l'itinerario pių vario e spettacolare della zona del Julier, pendii mai troppo ripidi o pericolosi.
Scendendo dalla vetta ci fermiamo ai 2390 m del Lec Grevasalvas per una stratigrafia (160 cm di neve)...
da qui io,Franco e il Puntel ripelliamo per raggiungere la Fuorcla Grevasalvas e scendere cosė verso l'Engadina fino al Plaun da Lej per poi farci ripescare da DavideP
Splendida giornata, splendida traversata
a tratti splendida neve:
in discesa dalla vetta ventata (crosta) fino a 2700m poi sotto polvere da 10 e lode in discesa dalla Fuorcla Grevasalvas verso Plaun da Lej generalmente crostosa, nei tratti meglio esposti quasi trasormata mentre cercando le vallette ancora un po' di farina che diventa preponderante sotto i 2100m
Partecipanti: io,DavideP ed il redivivo Puntel in
versione Cast Away incredibilmente presente nonostante sia
tornato nella tarda serata di sabato dal Perų.
"aggregati" all'uscita del corso SA1 di Morbegno.