Corno Stella, da Foppolo per il Lago Moro, 10/02/2008
Onicer  Fedora
Gita  Corno Stella, da Foppolo per il Lago Moro
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Corno Stella (2621m), da Foppolo per il Lago Moro
Commento Partiamo da Carona (in seggiovia fino a Carisole) e raggiunto il rifugio Montebello decidiamo per il Corno Stella che ci sembra in buone condizioni. Infatti, mentre verso il Passo di Valcervia (senza tracce) la neve sembra crostosa e ventata, la parete del C. Stella appare con ottima neve farinosa, non rovinata dal vento. Dopo i primi 50 m. di discesa su neve crostosa, comincia la farina che troveremo fino al Lago Moro. Poco dopo il passo, anziché tornare per la lunga stradina, noiosa martoriata dalle peste di gente a piedi, scendiamo direttamente per il ripido versante S, senza quindi ripassare per il rifugio (visto che dovevamo tornare a Carisole). Bellissima neve primaverile, stando nei punti dove ce n’era poca, fino in fondo. Un’ottima sciata quindi, evitando inoltre le piste da sci , se non nell’ultimissimo tratto. Giornata splendida e mite. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: La ripida pala del Corno Stella.
FOTO 2: Discesa in neve farinosa verso il Lago Moro.
FOTO 3: La nostra variante di discesa in Val Carisole su bei pendii ottima neve primaverile.