Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   P.zo Farno, da Roncobello, 26/03/2011
Inserisci report
Onicer  Ghiroz      
Gita  P.zo Farno, da Roncobello
Regione  Lombardia
Partenza  Roncobello  (1130 m)
Quota arrivo  2506 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza da Capovalle. Sulla lunga e pacifica strada che porta alle Baite di Mezzeno neve a chiazze, quindi sci nello zaino fino a 1380 mt circa, poi si possono “quasi sempre “tenere ai piedi.
Raggiunto quindi il valico a ovest della Cima G. Paolo II siamo un po’ titubanti. Contrariamente alle nostre aspettative nessuno sta salendo al Farno e l’impressione che da qui fa la ripida discesa ai Laghi gemelli sullo sbancamento di diverse grosse valanghe ci lascia un po’ perplessi.
Sapendo comunque che in settimana qualcuno è passato, vinciamo i nostri prudenti indugi e decidiamo di scendere. Tra un “pallotto di slavina” e l’altro guadagniamo più facilmente del previsto la valle del Farno e faticosamente l’omonima cima seguendo vecchie tracce di discesa.
Meritata discesa strepitosa su ottimo firn di nuovo fino al laghi e ultima allucinogena salita per riguadagnare il passo.
Dunque dopo la necessaria pausa per recuperare forze e facoltà mentali perse, ci tuffiamo ancora su neve eccezionale nella bellissima valle di Mezzeno. Sciata super fino alla Baita delle Foppe , poi sci nautico fino a recuperare la stradina che con rilassante discesa sci ai piedi fin dove è possibile, ripercorriamo fino al paese.

Con Matteo.

Foto1:Valle del Farno e pizzo.
Foto2:In vetta.
Foto3:Valle di Mezzeno.

Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport