M.ti Campioncino e Gardena, 20/03/2011
Onicer  Ghiroz
Gita  M.ti Campioncino e Gardena
Partenza  Schilpario  (1200 m)
Altra neve  Variabile
Commento Quando stamattina all’alba ho aperto le imposte, il dubbio di essere stato un po’ pirla per aver creduto senza riserve a tutti i meteo che prevedevano per oggi una bella domenica soleggiata, mi è venuto.
Strada facendo il timore per il meteo si è dissolto , purtroppo però l’altro è rimasto ...
Partiamo sci ai piedi dall’auto ( in discesa occorre toglierli in paio di punti lungo la stradina ) con l’idea di salire il Gardena e poi vedere ,ma mentre transitiamo nei pressi di Baita Rena ci pare che i suoi bei pendii siano “scarsamente innevati”.
Puntiamo allora al Campioncino , oggi molto frequentato, e durante la salita notiamo invece che siamo stati un po’ ingannati e si può tranquillamente salire e scendere anche il Gardena. Il dubbio rimasto dalla mattina mi si ripresenta con maggiore veemenza …
Dalla cima del Campioncino scendiamo su buona neve trasformata fin nei pressi della sopracitata baita.Qui ripelliamo per salire alla nostra meta iniziale non dopo aver dato appuntamento al rifugio al nostro socio che ,a modo suo, si è dato alla latitanza.
Sciata spettacolare nei primi 400 mt sotto la cima. La parte alta è un biliardo e dal colletto in giù si va su neve morbidissima ( a tratti anche troppo) che permette anche a me di fare quattro curve degne di tale nome.
Sosta infine al rifugio e recuperato il “desaparecidos” torniamo all’auto.
Con Matteo e Fabrizio.

Foto1:Gruppo del Bagozza.
Foto2:Verso la cima del Gardena.
Foto3:Panorama verso il Passo dei Campelli.