Rotondohutte (quasi Tälligrat), 10/02/2008
Onicer  furbo
Gita  Rotondohutte (quasi Tälligrat)
Partenza  Realp (strada per il Furkapass)  (1538 m)
Itinerari collegati  Tälligrat (2748m), da Realp
Commento L'idea era di andare al Tälligrat ma purtroppo il capogita al momento di partire affida la mappa con l'itinerario al sottoscritto a causa di problemi di vista senza lenti. Quindi dopo la lunga risalita iniziale lungo la strada risaliamo alcuni dossi ma arrivati al bivio sulla dx per la baita di Stelliboden il navigatore decide che la traccia giusta è quella che continua in piano verso nord... e così siamo arrivati alla Rotondohutte... Il panorama in questo punto è assolutamente grandioso!! Capito che qualcosa non quadrava e dopo aver girato e rigirato la mappa abbiamo cercato di rimediare risalendo i 170 metri mancanti per raggiungere la cima del Tälligrat dal versante sud (sta proprio sopra il rifugio) ma dopo 100 m abbiamo desistito per le condizioni troppo pericolose del versante. Infine mesta discesa col rammarico di non aver potuto ricamare i bei pendii a nord carichi di polvere. Morale della favola: diffidare sempre da chi si crede Furbo!