Pian dei Cavalli, 06/02/2008
Onicer  homer_gio
Gita  Pian dei Cavalli
Partenza  Isola  (1260 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Dopo una bella nevicata difficile stare a casa... Partiamo con l'intenzione di salire al Monte Bardan ma ci fermiamo a goderci il sole al Pian dei Cavalli sia per l'ora tarda che per le condizioni della neve. In zona son caduti almeno 50cm e sopra i 2000m il vento ha lavorato molto creando accumuli notevoli e croste portanti nei punti pių esposti. La discesa sulle modeste pendenze sotto il Pian dei Cavalli č lenta e ci costringe a racchettare parecchio; la tanta neve un po' pesante non aiuta a scendere. Cerchiamo di raggiungere lo skilift di isola traversando nel bosco dove notiamo un po' stupiti un bel distacco in bosco rado. Dopo aver addocchiato alcuni canali verso nord che probabilmente finiscono su barre rocciose o cascate ne notiamo uno abbastanza ripido che scende deciso verso la val febbraro; stanchi di ravanare ci lasciamo andare qualche cauta curva nel canale finchč tra pendenza ed arbusti le cose si fanno un po' complicate. Finisce che ci troviamo sopra una barra rocciosa di 3m e di risalire non se ne parla! Riusciamo in qualche modo a scendere dal canale a fianco, poi con qualche altre curva usciamo sulla stradina di fondo valle; e via a racchettare... gran ravanata insomma, con il buon Paolo.