Monte Visolo, dal Passo della Presolana, 02/03/2011
Onicer  Fedora
Gita  Monte Visolo, dal Passo della Presolana
Partenza  Albergo Grotta  (1200 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Visolo (2369m), dal Passo della Presolana
Commento Mattinata libera e ottima sciata. Alla partenza il morale è basso: non c'è un filo di neve e in più ci sono nuvole e nebbie; addirittura fino a poco prima piovigginava... Ma confidiamo in aperture più in quota (i -2° alle 7,45 ci fanno ben sperare). Spalliamo gli sci solo 10-15 min., poi cominciano un po' di chiazze di neve; anche nel boschetto si sale abbastanza bene. Dai 1500 mt. in su neve continua. A q. 1700 finalmente buchiamo le nubi... spettacolo! Neve subito dura, anche se non troppo ghiacciata e quindi rampanti necessari; lungo la pala finale, invece, neve morbida. Dalla vetta discesa su neve con un ottimo fondo trasformato, e sopra farinetta un po' riportata dal vento, bellissima. Alla fine della pala teniamo la dx, dove il sole l'ha già un po' scaldata e discesona su firn, un biliardo. A q. 1800 Ivan deve rientrare prima di me al lavoro; io e Zamma ripelliamo e risaliamo in vetta. Ovviamente altra discesa strepitosa. Purtroppo le nubi salgono fin verso i 2000 mt., ma non compromettono la discesa. Alla Cassinelli, decidiamo di rientrare dalla strada, che in effetti è quasi totalmente innevata fin quasi in fondo, ma è troppo rovinata dalle "peste". Va be', non lamentiamoci... Partecipanti: Fedora, Ivan e Zamma.
FOTO 1: Salendo su neve a biliardo.
FOTO 2: Dalla vetta, sopra uno splendido mare di nubi.
FOTO 3: Scendendo dalla pala.