Bachenstock, 03/02/2008
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Bachenstock
Partenza  Gorezmettlen  (1500 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Partiamo in 6 dal bosco sopra Gorezmettlen... pochi metri mi bastano per capire che il ritmo di salita sarà molto esigente. D'altronde il pendio è tutto da battere, c'è un sole spaziale e 15cm di farina su fondo duro, quindi la fatica è ben ripagata. La neve nuova è poco legata al manto vecchio, ben trasformato, ma ha poca coesione, quindi pericolo limitato. Solo qualche accumulo da vento l'ha feltrata leggermente, quindi sia in salita che in discesa staccheremo piccoli e innocui lastroncini. Superate le ripide rampe mediane arriva il gran finale con il regolarissimo pendio glaciale. Qui il Righetti mette il turbo (non che andasse piano prima) e nessuno riesce a stargli a coda e dire che deve battere traccia...

Il paesaggio si apre sempre più grandioso e in breve siamo al deposito sci. Lascio andare la truppa scatenata, mi concedo un sorso di bibita e un pezzo di cioccolata mentre gli altri battono il canalino ripido che porta in cresta. Calzo i ramponi e mi fiondo su. Gli ultimi 100m sono su cresta rocciosa a blocchi similgranitici compatti, divertente. Ci troviamo così tutti e sei in vetta ad ammirare il panorama dal Titlis al Kronten con tutta una serie di valloni per progetti futuri...

La discesa... che dire ? Scendiamo fino a 1350 sulla strada del Susten, ben 1650m di terreno ideale su 10-20 cm di farina con fondo compatto. Il tutto è accompagnato da urletti di godimento vario, c'è chi manda ringraziamenti verso il cielo, chi consuma le pile della digitale tra filmati e scatti a raffica.

Non rimane che brindare con il fresco Moscato d'Asti e la torta di mele della Tecla che ci aspettano all'auto.