Tarantschun, 03/02/2008
Onicer  aldo
Gita  Tarantschun
Partenza  Wergestein (s. Bernardino - Zillis)  (1489 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Commento Pericolo Valanghe riportato come da bollettino.
Ci portiamo oltre al passo di S. Bernardino a Nufenen con l'intenzione di fare il Barenhorn (mentre aspettiamo un'altra macchina notiamo nella piazzetta alcuni italiani probabilmente la compagnia dell' Onicer Riki) date le condizioni preferiamo spostarci a Wergestein per salire il Tarantschun probabilmente più protetto dal vento. La strada che sale a Wergestein direttamente da Casti non è agibile bisogna quindi passare per Mathon. Tra una cosa e l'altra perdiamo parecchio tempo,ma non c'è fretta qui la giornata pare bella. Purtroppo però verso le 11 il tempo comincia a cambiare arrivano vento, nubi che avvolgono la cima e qualche fiocco di neve. Alle 12 siamo a ca 2500 il tempo continua a peggiorare e data l'ora preferiamo fermarci, scendiamo alla baita a 2190 e ci fermiamo a mangiare. Malgrado la varietà della neve la discesa non è malvagia e ci regala anche qualche bella curva.
Comunque qui la neve è leggermente più abbondante che a Nufenen.
Visto parecchi salire verso il Beverin anche se da lontano pare che lì il vento abbia lavorato di più.
(dislivello effettivo salito ca 1000m.)