Barenhorn, 03/02/2008
Onicer  Riki
Gita  Barenhorn
Partenza  Nefenen  (1569 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Anche oggi siamo saliti su una cima nuova, ma questa volta abbiamo dovuto sudarcela per il forte vento e la nebbia che abbiamo incontrato nela parte alta del tracciato nonostante le previsioni svizzere avessero previsto bel tempo al Nord delle Alpi e nei Grigioni.
Forse la zona a Nord del San Bernardino non è da considerare metereologicamente Nord delle Alpi e di questo ne terremo conto le prossime uscite.
Il Barenhorn è una bella montagna non difficile ma appagante.
arrivati di buon mattino a Nefenen abbiamo parcheggiato l' auto nei pressi dell' unico bar dove abbiamo fatto colazione (consigliato perche' molto sfizzero).
Attraversato il piccolo paese rurale siamo andati verso destra nei pressi della chiesa dove abbiamo cazato gli sci.
Risaliti i ripidi prati verso destra abbiamo puntato al lungo costolone che scende a Est del tallihorn gia' ben visibile dall 'autostrada.
arrivati a circa quota 2400m (non andare oltre) abbiamo abbandonato il costolone per entrare nella Butzner Talli a destra del costolone. Qui si presenta il tratto piu' delicato in presenza di forte innevamento. In tal caso conviene abbassarsi al centro del vallone per evitare scariche dal versante est del Tallinhorn.
Oggi l' innevamento era scarso in questa zona. Si punta ora al passo a destra della vetta che si guadagna dopo un ultimo ripido pendio che noi abbiamo trovato duro (utili i rampa).
Dal passo si giunge con gli sci ai piedi alla vetta, noi abbiamo trovato poca neve erosa dal vento.
In questa zona abbiamo incontrato un forte vento e una fitta nebbia che ci ha ostacolato anche in discesa.
Ritornati sul costolone abbiamo invece trovato neve dura trasformata e con bella discesa siamo giunti in paese.
Altezza neve alla partenza 30cm in quota il vento ha eroso gran parte del manto nevoso ma comunque l' itinerario e' fattibile.
Riccardo Mili Zamma e la nostra miss carmen.