Trollsteinen (Spitzbergen), 19/02/2011
Onicer  Nibi
Gita  Trollsteinen (Spitzbergen)
Regione  Altro
Partenza  Nybyen  (120 m)
Difficoltà  MSA
Altra neve  Ventata
Commento Dopo i due giorni di corso intensivo di sopravvivenza nell'artico riesco a procurarmi un fucile per poter muovermi fuori dal paese durante il week end. Partiamo in 11 dalle nostre barrak dormitorio di Nybyen nonappena la luce è sufficiente. Per molti è il primo impatto con la neve ed il gruppo è incredibilmente eterogeneo, c'è chi sale a piedi con gli sci da discesa in spalla,chi con ciaspole ed una borsa a tracolla, chi con gli sci da escursionismo norvegese...sono io,Roby, l'austro-tedesco Erik e la svizzera Katrin siamo ben piazzati sui nostri sci d'alpinismo.
Il caldo inconsueto della partenza (- 6°) lascia presto il posto ad un più fastidioso - 15° con vento. Nevica a tratti e la visibilità è scarsa. Riusciamo comunque a raggiungere l'anticima dove un buferone ci fa' desistere. Il rientro è un po' rocambolesco ma ben riuscito su neve farinosa ma a tratti un po' ventata.
solo due foto, la notte artica (ormai agli sgoccioli) e la scarsa visibilità non hanno permesso altro oggi!