Pizzo Centrale, 18/02/2011
Onicer  sorega
Gita  Pizzo Centrale
Partenza  Andermatt  (1380 m)
Esposizione in salita  Ovest
Commento Seconda giornata ad Andermatt di grande sci. Le condizioni sono favolose anche se appena arrivati in paese si vede solo neve vecchia e i prati quasi in fiore. Ma in alto c'è una neve da sogno! Con gli impianti del Gemstock siamo scesi per la prima parte della Guspistal dove verso i 2400 abbiamo messo le pelli. Logicamente non c'era traccia e tutti i pendii vergini. Dal Colle Nord del Pizzo Centrale ci siamo tuffati su pendi favolosi e completamente vergini con neve esemplare verso la Unteralp. Dopo la Vergimellhutte la discesa è veloce su neve dura. Rientrati ad Andermatt e risaliti al Gemstock siamo scesi di nuovo nella Guspital, ma abbiamo ripellato per salire al Gloggenstock, m 2815, raggiunto in mezzo all'arrivo di una piccola bufera. Altro tuffo nella valle opposta su neve favolosa fino alla strada del Passo del San Gottardo, da cui a Hospental e con treno rientro ad Andermatt. Più di 3000 m di discesa, una giornata mitica, la migliore dell'inverno fino ad oggi! In compagnia di Fredrik e Magnus.
Foto 1: La discesa dal Pizzo Centrale
Foto 2: Tutta la neve solo per noi!