Pedena , 10/02/2011
Onicer  dadeone
Gita  Pedena
Partenza  quota 1500 sotto il rifugio M.Lago  (1500 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento La strada è percorribile fino ai 1500 mt senza difficoltà e si arriva così presso il rifugio Monte Lago . Arriviamo con termo auto a +2° alle 7.40 . Il ripido pendio iniziale si presenta con neve dura trasformata e già le tracce del week precedente sono parzialmente cancellate dalle temperature sicuramente alte durante le giornate precedenti . Le condizioni generali sono proprio ideali per fare il Pedena , che va sempre affrontato con le dovute cautele . Tutto il pendio principale e le varie varianti laterali , risultano abbondantemente “arate” e il mese ed oltre senza precipitazioni , comincia a farsi sentire anche qui . La traccia di salita , parzialmente visibile , risulta scivolosa e ghiacciata in parecchi tratti , così chè ,all’attacco della vetta nell’ultimo canalone , metto i rampant per evitare di fare fatica per niente . Con gli sci , io e Zetton arriviamo qualche metro sotto la vetta , in una specie di selletta dalla quale , procedendo a piedi , si arriva alla cresta sommitale . Attenzione al ghiaccio da rigelo notturno . Per la discesa , abbiamo optato per la variante di sinistra con l’intento di trovare un pelo di farina in più rispetto a quello che abbiamo visto salendo . A Tratti l’abbiamo pure trovata , ma siamo ormai agli sgoccioli .