Piz Murtel, 14/05/2006
Onicer  Fedora
Gita  Piz Murtel
Partenza  Maloja (parcheggio funivia Corvatsch)  (1860 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Con il mancato rigelo notturno, andare sulle piste, chiuse in questo periodo, stata una scelta azzeccatissima: quasi tutta polvere su fondo duro! Grazie alla temperatura non molto alta e il poco sole della mattina, la neve si scaldata un po' solo sotto i 2400 mt., pur essendo partita tardi (ore 13) dalla vetta (ci si arriva sci ai piedi, anche se la cresta piuttosto ripida). In alto, invece, ottima farina, un po lavorata dal vento ma non indurita. La fatica fatta in salita (visto che ho battuto i 20-25 cm. di neve caduti nella notte per 900 mt.) stata quindi ampiamente ripagata da un'eccellente sciata! In salita, dalla partenza si possono sfruttare ancora chiazze di neve (infatti, scendendo, con 2 o 3 togli metti e qualche passo sull'erba, siamo arrivati a 20 metri dall'auto con gli sci ai piedi!). Poi, da q. 2050 mt. in su, innevamento continuo e abbondante. Un simpatico saluto anche ai 5 ragazzi incontrati, che, da veri gentiluomini, mi hanno lasciato avanti...!!! (Scherzo!!!) Partecipanti: Fedora e Ivan.