Piz Murtel, 14/05/2006
Onicer  Fedora
Gita  Piz Murtel
Partenza  Maloja (parcheggio funivia Corvatsch)  (1860 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Con il mancato rigelo notturno, andare sulle piste, chiuse in questo periodo, è stata una scelta azzeccatissima: quasi tutta polvere su fondo duro! Grazie alla temperatura non molto alta e il poco sole della mattina, la neve si è scaldata un po' solo sotto i 2400 mt., pur essendo partita tardi (ore 13) dalla vetta (ci si arriva sci ai piedi, anche se la cresta è piuttosto ripida). In alto, invece, ottima farina, un po’ lavorata dal vento ma non indurita. La fatica fatta in salita (visto che ho battuto i 20-25 cm. di neve caduti nella notte per 900 mt.) è stata quindi ampiamente ripagata da un'eccellente sciata! In salita, dalla partenza si possono sfruttare ancora chiazze di neve (infatti, scendendo, con 2 o 3 togli metti e qualche passo sull'erba, siamo arrivati a 20 metri dall'auto con gli sci ai piedi!). Poi, da q. 2050 mt. in su, innevamento continuo e abbondante. Un simpatico saluto anche ai 5 ragazzi incontrati, che, da veri gentiluomini, mi hanno lasciato avanti...!!! (Scherzo!!!) Partecipanti: Fedora e Ivan.