Timonio-Benfit e discesa vallone N, 26/01/2011
Onicer  Fedora
Gita  Timonio-Benfit e discesa vallone N
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Mattinata libera e solita salita al Timonio. Questa volta però decidiamo di proseguire verso il Benfit e scendere dal bellissimo versante N. Temperature gelide e i cannoni sparano neve a tutto spiano. Evitiamo le piste salendo dal boschetto a sx, su traccia piuttosto ghiacciata. La pala del Timonio è ghiacciatissima e per salire i rampanti sono indispensabili. In discesa ci sarebbe una “lingua” pistata, ma è davvero liscia e ghiacciata. Rapida occhiata dalla vetta del Benfit nel vallone N per capire che le condizioni sono ottimali (e stranamente nemmeno una traccia di discesa) e infatti, saltata la piccola cornice, giù in un bellissimo polverone (20 cm. su fondo duro). Dopo il primo ripido tratto meglio spostarsi a sx, altrimenti si trova neve più crostosa. Poco prima di arrivare in fondo al vallone, tagliamo a dx e ancora belle curve su neve trasformata non eccessivamente dura, fino alla baita ai piedi dell’Avert. Seguiamo la stradina nel boschetto, disastrata dalle solite pestacce a piedi e per di più ghiacciata. Neve decisamente migliore e bella liscia più sotto, senza tracce fastidiose. Gli ultimissimi metri, invece, su neve molto ghiacciata. Cielo leggermente velato alla partenza (alle 8), poi completamente sereno. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Pronti... via!
FOTO 2-3: Polverone in discesa dal Benfit.