Traversata Monte Visolo - Pizzo Corzene, 27/01/2008
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Traversata Monte Visolo - Pizzo Corzene
Partenza  Albergo Grotta (presso Passo Presolana)  (1200 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Monte Visolo (2369m), dal Passo della Presolana
Commento Bella salita al Visolo prima e poi, dopo essere discesi alla Baita Cassinelli abbiam ripellato in direzione del Corzene, salendo il canale di fronte al Bivacco Clusone. Dopo aver calcato la vetta del Pizzo Corzene bella discesa a sud in direzione del colle Presolana che abbiam lasciato in basso a destra stando alti sopra il limite del bosco. Dopo un tratto di bosco abbastanza sciabile siam giunti sulla comoda strada forestale del Cornetto che con una comoda scivolata ci ha portato in direzione degli ultimi prati poco sopra l'Albergo Grotta. Da qui in breve all'auto.
Le discese sono state su neve ben trasformata. Per salire al Visolo non necessari i rampanti (anche se posson essere utili). Gli ultimi prati sono ormai al limite come quantitą di neve, quindi se non ne fa ancora fra pochi giorni si partirą e arriverą a piedi.
Incontrati numerosi on-icer sul percorso: Domonice, Lorenzo71, Marzio e altri.
Partecipanti: io e Elia (mio conoscente incontrato sul posto)