val Caronella ( quota 2170 mt ) , 22/01/2011
Onicer  dadeone
Gita  val Caronella ( quota 2170 mt )
Partenza  carona  (1162 m)
Commento Alla ricerca della polvere perduta .
Preso dalla disperazione e dall’ansia di trovare un po’ di polvere da qualche parte , non è rimasto che giocarsi il jolly , ovvero andare nel cuore delle Orobie .
Sostanzialmente , la val Gerola pareva già essere stata arata a sufficienza e allora ……… posto imboscato …… la val Caronella ( tra l’altro una novità per me ) .
Partenza con termo auto che alle ore nove segnava -7° e circa 15 minuti di sci in spalla . La neve è pressoché continua dai 1200 mt in su .Comincia ad essere di buon spessore ( 40 cm ) alla piana dei pra' della valle a quota 1363 mt. Il manto è molto duro , ma dai 1500 mt in su , c’è uno strato di 5 cm di polvere da vento mista a brina di superficie. Ma è dai 1650 mt che la scelta dell’itinerario mi ha dato pienamente ragione . L’esposizione N di tutto il tragitto ripaga ampiamente , c’è la polvere e tanta ! Il manto nevoso cresce esponenzialmente con la quota , ai 1858 mt della malga Caronella , lo stesso è sul metro e mezzo abbondante . Decidiamo di dirigerci verso il passo di Caronella e dopo il primo dossone , piazziamo l’arrivo del nostro giro a quota 2170 mt con una discreta sensazione di freddo ( dai radiosondaggi , circa -11° ) . In realtà non stiamo nella pelle , togliamo in fretta le pelli e giù a sverginare pendii pressoché immacolati . Abbiamo incrociato nello scendere solo altri 3 soci che salivano , quindi , oggi solo 5 skialp nella vallata.