Monte Madonnino, da Valgoglio, 15/01/2011
Onicer  G_Lucchini
Gita  Monte Madonnino, da Valgoglio
Partenza  Valgoglio, parcheggio alto  (1112 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), da Valgoglio
Altra neve  Crostosa
Commento GRANDE GITA! Abbiamo spallato gli sci per circa30 minuti. Fino all'innesto del sentiero estivo con la sterrata carrozzabile che sale da Valgoglio. La gita è ampiamente tracciata dai ciaspolisti fino al Monte Segnale (2180 metri).
Da li abbiamo tracciato noi. Prima percorrendo un trattodella cresta che porta all'ampia spalla del Madonnino. Poi salendoper il ripido pendio che conduce alla spalla stessa. Da li si arriva in vetta con gli sci. Giornata spettacolare e itinerario di grande soddisfazione. Dalla vetta un panorama mozzafiato su tutte le Orobie. La discesa è a tratti molto bella. A tratti un pò più problematica per via della neve crostosa. Comunque nel complesso una gran bella gita.
Col Giosu. A lui un grande grazie per l'idea e la compagnia. Un saluto a Rocco che è rimasto a casa a rosicare!