Monte Sasna, da Lizzola, 13/01/2011
Onicer  njek
Gita  Monte Sasna, da Lizzola
Partenza  Lizzola  (1262 m)
Itinerari collegati  Monte Sasna (2229m), da Lizzola
Commento Questa mattina alle 6.40 son partito dal campo scuola di Lizzola con la frontale, risalito alla Manina per traccia principalmente ciaspolata ho percorso la cresta, tracciando un breve tratto, e ho poi ritrovato la traccia (bella, ma spesso distrutta dalle discese) proveniente dalla Bta Valdiline.
Salita tracciata sulla dorsale, immagino per maggior sicurezza.
Qualche foto dalla cima ...l'alba da qualche cimetta merita sempre!
Discesa su buona farina, ma ormai il Sasna è abbastanza sciato, resta da sciare lo strappo che porta alla bta Valdeline (tutte le sciate hanno evitato di sollecitare il manto in questa zona più ripida).
Dalla bta Valdeline ho ripellato all'incirca fin alla Q2105m (IGM) per poi scendere (campanella).
Pensavo di perder tempo nel tornare, invece si va sorprendentemente bene, dopo la bta Fles il passaggio nel bosco è ben innevato (quella specie di canalino) e sulle piane non ci sono sassi....si arriva bene alla macchina....
Neve bella, fresca almeno 30cm sopra i 2000m, un pò di fresca anche sui 1500m. Lungo il traverso dopo la Manina cominciava a far un pò di crosta (pendio ben esposto al sole).