Punta Palasina, da Estoul-Brusson (Val d'Ayas), 03/01/2011
Onicer  Fedora
Gita  Punta Palasina, da Estoul-Brusson (Val d'Ayas)
Partenza  Estoul (tornante q. 1725)  (1725 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Punta Palasina (2782m), da Estoul-Brusson (Val d'Ayas)
Commento Dopo la Punta Goà di 2 gg. fa, torniamo in zona, stavolta per salire la P.ta Palasina. Bella gita, piuttosto frequentata, su ottimi pendii mai troppo ripidi. Unico neo la parte centrale che presenta un lungo traverso, completamente in ombra, subito dopo aver abbandonato le piste da sci. Dalla vetta (dove incontriamo Silvio Bertone) splendido colpo d’occhio soprattutto su Cervino e Monte Rosa. Il primo tratto di discesa dalla pala è su neve un po’ crostosa, visto che è piuttosto ripido e prende molto sole (meglio scendere a sx). Poi, cercando le esposizioni giuste, neve per lo più farinosa. Poco prima delle 2 baite, scendiamo a sx in un bel valloncello su ottima polvere, fino al torrente dove ci ricongiungiamo all’itinerario di salita (bivio per il rif. Arp). Il lungo traverso, salvo una brevissima risalita, è veloce e ben tracciato e ci riporta velocemente nei pressi delle piste, dalle quali velocemente scendiamo fino alla macchina. Splendida giornata di sole fino alle 13,30, poi salgono un po’ di nubi dal fondovalle, ma ormai siamo in fondo. Partecipanti: Fedora, Ivan e Roby Boletti.
FOTO 1: I bei pendii della parte alta dell’itinerario.
FOTO 2: Ottima polvere nel valloncello a sx delle 2 baite.
FOTO 3: Ambiente fiabesco.