Rosablanche, Glacier de Mourti, 04/01/2010
Onicer  sorega
Gita  Rosablanche, Glacier de Mourti
Partenza  Verbier, Mont Fort  (2750 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Lungo e impegnativo giro ad anello che richiede velocità per essere realizzato prima della chiusura degli impianti e per poter quindi rientrare a Verbier. Partiti dalla cima del Mont Fort, raggiunta con gli impianti di Verbier, siamo scesi nel primo ripido canale fin nella conca basale del ghiacciaio del Grand Desert. Messe le pelli siamo risaliti fin sulla vetta della Rosablanche. Attraversata la cima siamo scesi per la cresta Sud e per il ripido canale Sud-Ovest fin a imboccare il Ghiacciaio di Mourti. Fantastica sciata in polvere fino a quota 2700 circa dove abbiamo ripellato per salire al Col de Mourti, m 2908. Da qui scesi nel lungo vallone che scende alla Cabane de Prafleuri e quindi nella sottostante conca. Risaliti alcune decine di metri al dosso di sinistra per poi scendere i ripidi pendii frammisti a boscaglie fino a Pralong, m 1608. Tutto su mega polvere! Da qui con bus a Les Masses e quindi rientro a Verbier con impianti, fuoripista e piste, il tutto in un gelo terribile. Altra grandiosa giornata con la grandiosa Luisa (per fortuna che domani lavoro).
Foto 1: la salita alla Rosablanche
Foto 2: Dal Col de Mourti, il vallone del ghiacciaio di Mourti percorso in discesa