monte Stavello da Rasura, 02/01/2010
Onicer  geo&gea
Gita  monte Stavello da Rasura
Partenza  strada per bar bianco 1000 mt  (1000 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento cerrcando un accesso alternativo per la valle di Pai... partiamo appena sopra Rasura sulla strada per il bar bianco, saliamo in parte l'itinerario della cima della Rosetta, sotto il bar bianco traversiamo a sinistra, seguendo la stradina che porta alla Madonna della larice, poi all'alpe giuf per prati e rado bosco. Ancora a sinistra, con vari sali-scendi, per l'alpe Combanina e alpe Stavello... e finalmente su terreno aperto e sciabile saliamo la bella valle e raggiungiamo la cresta che conduce alla cima del monte Stavello. Poca neve sopra Rasura, dalla madonna della Larice in poi innevamento sufficiente e buone condizioni (farina su fondo duro); invece, crosta infame nel vallone finale.. ma l'ultimo tratto di pendio (troppo breve) che porta alla cresta era ancora in ottime condizioni (neve farinosa).... solo per amanti del genere "ravanata orobica".