Mont Brulé, 01/01/2010
Onicer  sorega
Gita  Mont Brulé
Partenza  Bruson, Vallese  (1080 m)
Commento Ottimo Capodanno in Vallese con splendida neve su tutti i versanti. Bellissima combinazione quella odierna, che sfruttando gli impianti di Bruson, nella Val des Bagnes, ci ha poi permesso di risalire le coste del Mont Brulé fino in vetta. Gli spazi sono veramente grandi e nonostante già numerosi siano stati i passaggi precedenti c'è ancora tantissima neve vergine. Dalla cima siamo scesi nel vallone esposto a Nord-Est, che avevo già sceso anche ieri partendo però da 200 m sotto la vetta, fin verso quota 1750 m circa. Da qui, rimesse le pelli, siamo risaliti per circa altri 300 m in direzione ENE per raggiungere il dosso che ci ha consentito di prendere il vergine e ripido pendio per scendere quindi nei boschi sopra Champsec. Per prati, boschi e stradine siamo quindi arrivati fin all'ingresso dell'abitato di Le Chable, m 820, dove avevamo lasciato l'auto, sparandoci così ben 2050 m di dislivello in discesa su neve "solo e rigorosamente" polverosa! Un "Grand belle ballade" come dicono da queste parti. Fatta con la Bionda (Luisa). Buon anno a tutti!
Foto 1: nei pressi della cima
Foto 2: discesa nel vallone sotto la cima
Foto 3: in cima alla seconda risalita con la vista della bellissima conca di Verbier