Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   capodanno al Resegone, 31/12/2010
Inserisci report
Onicer  fourfingers      
Gita  capodanno al Resegone
Regione  Lombardia
Partenza  Morterone (Valsassina)  (1035 m)
Quota arrivo  1875 m
Dislivello  840 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  Resegone (1875m), da Morterone per il versante nord e la Costa del Pallio
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Pensando al Resegone e alla sua notevole frequentazione durante tutto l'anno (mercoledì fatto il Cermenati siamo scesi dal sentiero nr.1 abbondantemente tracciato, notate diverse tracce di sci sul versante opposto) uno si aspetterebbe che la notte dell'ultimo ci sia il pienone e supercena. Ricordo che qualche anno fa illuminavano addirittura la croce tutta la notte con un gruppo elettrogeno!
Così parto da Lecco verso le 21 alla volta di Morterone (attenzione alla strada, diversi tratti anche lunghi innevati/ghiacciati io con 4 gomme da neve non problem), tra me e me penso: salgo con calma, magari mi accodo a qualcuno che certamente salirà da lì o dalla bergamasca, arrivo al rifugio, faccio gli auguri, magari mi offrono una fetta di panettone e un bicchiere di vino, mi sbaciucchio qualche bella figliola (del resto un bacio a capodanno non si nega a nessuno!), faccio le mie foto in vetta e mi faccio una bella sciata per iniziare degnamente l'anno.
Bhe, di quanto previsto si è avverata solo la parte sciistica e le foto! non ho incontrato anima viva e il rifugio era chiuso, aperto (nel senso che avevano proprio lasciato la porta aperta) il "bivacco città di Lecco" il quale non fa certo onore al nome che porta essendo più un deposito di materiali edili che un bivacco.
Pazienza, al posto dello spumante mi bevo un po' del mio modesto the caldo, e salgo alla croce, visto che sono le 23.50. Tutto sommato ne è valsa la pensa, la visibilità è ottima e quando Lecco e la pianura iniziano a sparare fuochi pirotecnici è un vero spettacolo! Scatto a raffica (e un po' alla cieca, la macchinetta è leggera ma non so cosa otterrò...) per un buon quarto d'ora e poi, messi gli sci, giù verso la macchina!
La neve devo dire che è ancora buona, farinosa e con ancora pezzi vergini nella parte alta, dura ma comunque sciabile anche dal canale in giù. prima della parte che obbliga a racchettare vedo che qualcuno ha tracciato nel bosco e scendo pure io. in pratica si scia nel bosco su neve dura + polvere per ricongiungersi ai prati della discesa normale poco sopra la strada, qualche sasso di troppo verso la fine ma tanto mi sono portato gli sci da roccia che si dimostrano azzeccati quando improvvisamente al posteggio finisce la neve e inizia l'asfalto (avete presente quando i jet atterrano su una portaerei? ecco, io ho fatto più o meno la stessa cosa!)
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport