Monte Guglielmo -Golem-, da Pezzoro per il classicissimo Ratù, 17/01/2008
Onicer  Domonice
Gita  Monte Guglielmo -Golem-, da Pezzoro per il classicissimo Ratù
Partenza  Pezzoro  (911 m)
Quota arrivo  1948 m
Itinerari collegati  Monte Guglielmo -Golem- (1948m), da Pezzoro per il classicissimo Ratù
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento Partriamo intorno alle 21:45 da Pezzoro, la neve è pochissima sui prati, spalliamo gli sci fino alla stradina del Pontogna dove l'innevamento comincia ad essere consistente. La notte serena produce rigelo... e fa risparmiare le pile della frontale. La dorsale del Golem è spettacolarmente farcita, stimiamo il metro abbondante di neve, di ottima consistenza. Arrivati alla patagonica cima scendiamo sul versante occidentale su neve dapprima portante poi a tratti cedevole ma uniforme e molto abbondante fino alla malga Alta dove ripelliamo. Su questa pagina si può stimare il 150 cm di neve (recinti coperti). Rapida risalita e discesa verso pezzoro su neve farinosa pressata poi arata nel ratù quindi terribile dal rifugio in giù con i denti a rischio. con mauro, paglia, lorenz.