Rifugio Lecco ( Bobbio ), 16/12/2010
Onicer  dadeone
Gita  Rifugio Lecco ( Bobbio )
Partenza  Parcheggio funiva  (830 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Per fare un pomeridiano ai piani di Bobbio , avendo comunque la coscienza a posto , io e Zetton ci siamo sentiti in dovere di risalire ai piani stessi e quindi al rifugio Lecco con le pelli evitando di prendere la cabinovia .Partiamo alle 9 con il termo auto a -7° ,la neve è già presente e continua dopo 5 minuti di sci in spalla ma non è comunque abbondante ( siamo attorno ai 900 mt di quota ) . Le condizioni non sono propriamente ottimali per la discesa ; sassi ce ne sono parecchi e la situazione è così fino ai 1100 mt dopo il primo strappo . Da qui in poi le condizioni sono più regolari e più si sale , più il manto nevoso aumenta coprendo le asperità del terreno . Facciamo una breve pausa the ai 1400 mt del rifugio degli alpini e il freddo pungente ( penso attorno ai -9° ) ci costringe a ripartire di gran carriera per affrontare il muro che scende appena sotto la cabinovia . E’ in’utile dire che il fondo è acciaio e sulle vecchie tracce estremamente scivoloso ( i rampant avrebbero fatto il loro mestiere ) ma saliamo ugualmente discretamente bene e scolliniamo prendendoci i tiepidi raggi di sole che ci riscaldano un po’ .Passando davanti ai vari negozi dell’arrivo della cabinovia , il termometro segna -14° ma l’assenza di vento ci fa viaggiare con maglietta e wind stopper . Risaliamo le piste e ci precipitiamo ai 1776 mt del rifugio Lecco . Dopo una mangiata da re e una bottiglia di vino , scatta la ricompensa per la salita , ovvero un bel pomeriggio di sci ………….con gli impianti però .