Zuccone Campelli-Canale dei Camosci, 12/12/2010
Onicer  Ghiroz
Gita  Zuccone Campelli-Canale dei Camosci
Partenza  Valtorta (Ceresola)  (1350 m)
Difficoltà  MSA
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Risaliamo le piste di Valtorta inseguendo la vana speranza che oggi il vento sia meno intenso di ieri.
Come da previsione invece poco è cambiato e non fa niente per nascondere la sua presenza appena raggiungiamo i Piani di Bobbio. Pazienza.
Puntiamo comunque senza esitazione al bel massiccio dello Zuccone ed in breve siamo all’attacco del canale dove lasciamo gli sci. Con l’aiuto di piccozza e ramponi saliamo quest’ultimo su neve ottima. “Conquistata” l’anticima, un insieme di fattori ( il vento in primis) ci induce , come tutti gli altri escursionisti saliti oggi, a non raggiungere la vetta vera e propria. Molto bello comunque.
Tornati alla base del canale iniziamo la sciata su neve durissima, fermandoci di tanto in tanto per proteggerci dai micidiali granelli di neve che delle assurde folate di vento ci sparano addosso.
Ritorno all’auto per le comode piste battute.
Con Matteo e Fabrizio.

Foto1: Fabrizio nel canale.
Foto2: Matteo se la gode …