San Primo ( coast to coast ), 11/12/2010
Onicer  dadeone
Gita  San Primo ( coast to coast )
Partenza  San primo parcheggio  (1100 m)
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Il San primo , per noi dell'alta brianza , non delude mai . Quando si ha poco tempo o le condizioni meteo sono precarie , qui ci si può sempre divertire un po' o fare del buon allenamento . In più , il San primo è un po come il porco .......non si butta via niente . Si può salire e scendere praticamente da ogni versante e con difficoltà a tratti interessanti . Io per esempio , sono salito dal versante nord , dagli ex impianti. Termo auto a +0,5 alle 7.30 , ma fondo marmoreo . L'innevamento da questo versante è buono , con circa 30 cm alla partenza e 40cm prima di scollinare per la cresta. Arrivato in vetta ( no ghiaccio ) , faccio a ritroso la cresta fino all'altezza della stazione meteo , poi decido di scendere su neve che tende a mollare un pelo per il versante sud . La pendenza fa si che è possibile anche divertirsi ma la neve, inevitabilmente, arrivato ai 1250 mt circa a sud ,soccombe alla bassa vegetazione . Qui incontro anche un famoso on icer , Corvo Nero , che scopro essere del mio paese ( casatenovo ) il quale è in allenamento e anche lui si farà un po di su e giù . Arrivato alla stalla a quota 1100 mt , ripello e risalgo dal lato più destro del versante sud fino alle antenne di quota 1456 mt e scendo su neve mossa ma ancora marmorea fino al parcheggio . Che dire , praticamente innevamento discreto a sud e buono a nord , buon fondo per il freddo che sta per arrivare e le " probabili " nevicate che ne coseguiranno ........spero .