alpe paglio con nuova variante, 05/12/2010
Onicer  corvo nero
Gita  alpe paglio con nuova variante
Partenza  classico piazzale  (1380 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Valutazione itinerario  Discreto
Commento inserisco il report solo x segnalare la possibilità di nuova variante.
salito stamattina con il redivivo mau ,arrivati in cima al paglio notiamo tracce di discesa sul versante orientale della montagna. chiedendo a local trovati sul percorso, ci spiegano che con le dovute autorizzazioni, ques'estate hanno dato una sfoltita di piante al versante sopra citato. x intenderci anziche scendere verso l'alpe piazza(crandola) si scende in direzione opposta.direttamente nel bosco con slalom aperto tra faggi e abeti, poi più sotto con un ampio pratone si arriva a delle baite (alpe chiarelli ) nel fondovalle di val marcia.. da li si ripella e si risale in cima al paglio. son circa 500 m di dslv. pendenze nel bosco .... super circa 35 % . bello, valida alternativa alla discesa verso crandola.
grazie alle persone che ci hanno imbeccato la nuova variante.