monte marnotto, 04/12/2010
Onicer  corvo nero
Gita  monte marnotto
Partenza  ponte delle seghe  (654 m)
Quota arrivo  2088 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in discesa  Ovest
Commento dopo varie opportunita, vinte le resistenze di un finto stanco catena si sceglie questa meta( da mè caldeggiata ).
partenza in orari insoliti (8 al bione ) raggiunto velocemente colico si prende la statale regina fino alla deviazione per garzeno..ora lungo una stretta stradina, prima di paese poi quasi sterrata si giunge all famoso ponte del catena... ops delle seghe. l'iinerario è intuitivo e diretto , dapprima risalendo una mulattiera fino a un bel gruppo di baite poi x pratoni di maros belli ripidi si risale un luuuungo dosso interminabile fino alle baite (2) marnottino. ora le pendenze si fanno più ragionevoli e giunti nei pressi del canale che scende dalla cresta orientale del marnotto lo risaliamo con continue inversioni e da li in poi in poco giungiamo in vetta all'omonima montagna.
condizioni trovate.
solo noi sul percorso ,alla partenza 15 cm di neve, poi piu si sale aumenta notevolmente la quantità.
nella zona intermedia , siamo sui 40 /50 cm. in alto siamo prossimi al metro e trenta. inutile dire tutta polvere.
una volta in cima il panorama è a 360 gradi si stava abbastanza bene come temp. avvistata un bel numero di persone sul bregagno, e alcune traccie sulla cima delle pianchette.
come dicevo all'inizio un finto stanco catena si è sparato quasi 2/3 di tracciatura , con canale finale annesso..
con le prossime nevicate si colmeranno le lacune di neve nella parte iniziale, si parte da 650 metri e x il 4 di dicembre è stato un lusso questa salita x noi.
in alto è già ottima così. spettacolare la discesa fino a quota 1000.
partecipanti ,io catena kikko nesquik.