Cimone di Margno, 27/11/2010
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Cimone di Margno
Partenza  Alpe Paglio  (1400 m)
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Dalla cima del Cimone siamo scesi all' Alpe dell' Oro (versante sud), trovando prevalentemente crosta sciabile e farina a tratti. Abbiamo evitato la discesa diretta dalla cima per sicurezza, scendendo prima alcuni metri sul costone.
Ripellata e risalita sul Cimone, poi discesa ai pian delle Betulle dalla pista nera, non ancora battuta ( pare che gli impianti aprano settimana prossima). Qui un po' farina un po' crosta, con prevalenza di crosta nella parte bassa. Sosta al baitello vicino alla partenza del baby per un ottimo pranzo leggero (polenta e funghi), birrozza della Valsassina, caffe' corretto e grappetta, poi ripellata e risalita digestiva sul crestone del Cimone. Ullima discesa all' Alpe Paglio, qui ottima farina ma molto arata.
Un saluto a Maurizio di Lissone, conosciuto durante la prima salite e con cui ho condiviso il resto di questa bella giornata su e giu' dal Cimone.
Ciao a tutti da Gattodimarmo.
Foto1: Giornatona sul crestone del Cimone
Foto2: crosta sciabile sul versante sud
Foto3: Maurizio (a sin) e Gattodimarmo (a ds) prima dell' ultima discesa.