Valgussera + P.zzo Vescovo, 20/11/2010
Onicer  Fedora
Gita  Valgussera + P.zzo Vescovo
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Commento Sciata oltre le aspettative. Dal Valgussera saliamo al Vescovo, discesa fino alla seconda baita, risalita al Vescovo dove incontriamo anche MMalanc (Marzio) e altra discesa, risalita al Valgussera, discesa al Passo Croce, breve ripellata al rif. Montebello e discesa dalle piste. Il tutto su polvere pura. Confermo più o meno il report di Marzio, anche se a mio parere (o meglio, a detta dei partecipanti...) la sciata è stata molto più che buona, oserei dire quasi eccezionale sia lungo la pala del Vescovo che dal Valgussera fino al passo Croce. Dalla Quarta Baita in poi la poca neve obbligava a stare all’erta per non rovinare le solette. Quindi neve perfetta per 2/3 del percorso, il che giustifica appieno le condizioni “ottime”... sempre secondo i partecipanti! Tempo clemente, nonostante le previsioni, con addirittura sporadiche occhiate di sole. Con Lorenzo, Carmen, Edo e Millo.
FOTO 1: La vetta del Pizzo Vescovo.
FOTO 2-3: La pala bella “svirgolata”.