Savoretta ( da Clevaccio ), 04/07/2010
Onicer  dadeone
Gita  Savoretta ( da Clevaccio )
Partenza  Fumero parcheggio  (1495 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento il mio Savoretta, quest'anno ha deciso di regalarmi ancora delle emozioni con sci e pelli .Dalle webcam del sunny valley puntate proprio su di lui , ho notato che l'innevamento era ancora buono e ..............Con i miei mini sci della Kong nello zaino con annessi scarponi ,sono partito alle 5 da Fumero . Temperatura 13° e cielo completamente sereno dopo il temporale serale . Salendo verso Clevaccio ( 2150 mt ) trovo pure un cane compagno di viaggio , a cui darò il nome di Pompeo ( in onore del Bepi ) che mi seguirà fino in vetta e poi al pargheggio .Poco dopo essere entrato nella valle di savoretta , a 2400 mt trovo l'innevamento che avevo sperato ........quello continuo fino alla vetta . Tenendo sempre il margine sinistro ( più riparato dalla bastionata rocciosa ) salgo contento e felice con la neve che ,comunque già compatta dal punto dove ho messo gli sci , diventa sempre più dura, ed è pure rigelata per sovraimposizione dai 2750 mt in su ( sito dell'attuale fronte glaciale ) .Il ghiacciaio è molto ben innevato e mentre Pompeo scorrazza su e giù con il naso sempre basso in cerca di peste di animali , arrivo in vetta con gli sci sempre ai piedi . Che dire ,650 mt di dislivello di sciata favolosa e minisci che mi hanno dato ancora gioie immense ..........ho fatto gite peggiori durante l'inverno !!!!!! ..........

Suggerimenti per la zona ; per me il percorso rimarrà ottimamente fattibile ancora per 10 gg , poi dipenderà tutto dal clima ............E' possibile tagliare un po',partendo dalla strada del gavia ( 2300 mt ) oppure pernottando al rifugio " la baita " in val di Rezzalo ( 1860 mt ).