Roccabella, 24/12/2007
Onicer  Riki
Gita  Roccabella
Partenza  Bivio  (1769 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Vigilia di Natale alla ricerca di un itinerario breve, con bella neve cima nuova per tutti o quasi e ben panoramica.
Cosi' eccoci al Roccabella dove data l' esposizione prevalentemente a Ovest la neve e' ancora prevalentemente farinosa. Per contro la salita si svolge all' ombra soprattutto se la si affronta come noi di buon mattino (partenza da Bivio alle 8).
Dalla vetta il panorama e' molto ampio, si possono ammirare diverse vette classiche scialpinistiche tutte sufficientemente innevate Scalotta, Surpare Surgonda Grevasalvas. Piz d' Agnel.
Per noi e' stato particolarmente suggestivo ammirare il Piz Turba che abbiamo salito la scorsa stagione dalla valle della Tgavretga in un fitto nebbione. Tempo di salita al Roccabella 1 ora e 45' complice il freddo ci ha fatto allungare il passo; taglio del panettone in vetta e poi giu' di corsa per la Veglia Natalizia.
Riccardo Milio Zamma Giuliano Carmen Luigi.