Cimon della Bagozza, dalla conca dei Campelli, 01/06/2010
Onicer  darioalpago
Gita  Cimon della Bagozza, dalla conca dei Campelli
Partenza  Schilpario, Val di Scalve (loc. Miniere)  (1358 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cimon della Bagozza (2409m), dalla conca dei Campelli
Commento Oggi dopo tanto,tanto,tanto tempo metto gli sci!Ne avevo molta voglia...
Il canalone si presenta in discrete condizioni:il caldo di questi giorni sta appianando i residui di valanga,anche se il manto presenta zone ancora da sistemare.
Il vento di oggi ha mantenuto un ottimo rigelo tanto da indurre ad una salita di tutto relax....(Anche perchè ero un pò scoppiatino nel finale...)
Appena prima del colletto tolgo gli sci e calzo i ramponi rimpiangendo la picozza in auto...(Mona...)
la neve si è mantenuta dura e in discesa la pica avrebbe fatto piacere...
Alcuni skialper son scesi direttamente dal colletto che per ora è ancora ben innevato nei prossimi giorni sarà da valutare.
A passo delle ortiche mi godo il panorama rimandando la cima per il mio amico Stefano.
Discesa con attenzione fino agli sci e poi giù su belle pendenze e neve appena remollata (12)in alto divertente in basso a parte qualche acculo da valanga.
Il Canalino del mengol doveva essere la meta di oggi ma visto che era a chiazze lo rimandiamo all'anno prossimo.
In buone condizioni il canalino di destra del Bagozza sotto a chi vuole giocare con pica e ramponi!
Il resto è un ambiente da favola in una giornata di cielo terso...un lenzuolo di cristallo di fronte alla natura in fiore...cosa chiedere di più...
Il bis!..
Per le foto ho voluto non aggiungere doppioni a quelle già fatte da Renato complimenti anche a lui...Ma io l'ho scesa con la neve di mezzogiorno...stavolta mi è andata bene!
Un saluto a tutte le persone che porto sempre con me anche se non ci sono..
Buone sciate a tutti!ora viene il meglio...