Tsanteleina, Val di Rhemes, per la parete N, 29/05/2010
Onicer  Fedora
Gita  Tsanteleina, Val di Rhemes, per la parete N
Partenza  Thumel (Val di Rhemes)  (1880 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Tsanteleina (3602m), Val di Rhemes, per la parete N
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Alla ricerca della meteo migliore ci ritroviamo in Val di Rhemes, con Gian54 e Marco già sul posto. Spalliamo gli sci fino al Benevolo e poi per un’altra mezz’ora, risalendo i ripidi pendii verso la Granta Parei, aggirando il Truc Sant’Elena. Finalmente a circa q. 2400 calziamo gli sci. Nel frattempo il cielo si fa più sereno, anche se la Tsanteleina rimane coperta per tutto il giorno. Al colle della Tsanteleina dobbiamo togliere gli sci per qualche metro, vista l’assenza di neve. Li rimettiamo nuovamente ma solo per poco; poi siamo costretti a metterli nello zaino e a risalire l’intera parete (circa 400 mt.) con piccozza e ramponi. La neve è ottima, farina su fondo duro, leggermente umida. La nebbia, anche se non troppo fitta, ci accompagnerà per tutta la salita; ma poi in vetta sbuca il sole! Impieghiamo 4 ore e 40 (noi umani; Gian54, Righetti e Gizzo in poco più di 4h, battitura compresa!). Splendida la discesa su neve fresca (circa 20cm) per tutta la parete e la visibilità è più che buona, nonostante un po’ di nebbiolina che viene e va. Arrivati al colle, lo superiamo con qualche acrobazia e poi il cielo si apre definitivamente, lasciando spazio a un sole pazzesco. Purtroppo però la Tsanteleina non si scopre! Nonostante l’assenza di rigelo notturno fino a circa q. 2600 la sciata fino a questa quota sarà su bel firn, ma poi la neve lenta (molto bagnata) e la poca pendenza non ci permettono grandi curve. Più in basso neve molto bagnata e sui pendii più ripidi prima del Benevolo si staccavano diverse slavi nette. La valutazione "ottima" sulle condizioni è una media tra la bellissima sciata lungo la parete N, il firn in un breve tratto all'inizio del ghiacciaio e la neve più marcia sotto. Itinerario dallo sviluppo molto lungo, ma che poi recupera alla grande nella splendida parete N! Partecipanti: Fedora, Fabrizio Righetti, Furbo, Gian54, Gizzo e Marco.
FOTO 1: Sosta sul ghiacciaio durante la salita.
FOTO 2: La Tsanteleina e, all’estrema dx, l’omonimo colle.
FOTO 3: Risalendo la ripida parete N.