punta valletta, 25/12/2007
Onicer  furbo
Gita  punta valletta
Partenza  cerisey (Bosses)  (1400 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Ventata
Commento Si lascia l'auto alla fine della strada che porta alle piste di fondo di flassin quindi si segue la pista di fondo per alcune centinaia di metri finche si apre sulla sinistra la valle di citrin. Si risale prima per prati e poi per il sentiero estivo, (ben tracciato) il ripido bosco. Sbucati sui pianori sommitali si punta verso il colle citrin risalendo vari dossi, poco prima del colle si svolta a destra fino a portarsi sulla spalla destra della punta valletta che si risale scimuniti comodamente quasi fino in vetta. Conviene stare il più possibile sul filo di cresta, io sono stato un po a sinistra nell'ultimo tratto e ho dovuto togliere gli sci, smaronata galattica con neve fino alla vita per salire 50 ripidi metri! Dalla vetta, in alernativa alla via di salita, si puo' scendere per una ventina di metri verso est ed in corrispondenza di uno spuntone roccioso lo si aggira sulla destra portandosi all'imbocco della bellissima parete est. Pendenza costante sui 30-35 gradi con neve farinosa. Purtroppo le tracce dei giorni scorsi sono veramente numerose ma c'è ancora abbondante spazio per qualche "ricamino". Per il resto si segue la traccia di salita fino all'inizio del bosco dove si deve scegliere se ridiscendere per la mulattiera (decisamene ostica e sconsigliata) oppure deviare a destra nel canale. In condizioni normali, cioè quando i pendii superiori hanno già scaricato è un toboga fantastico, adesso pero' è quasi totalmente insciabile e con varie derapate sx-dx ci si cala a valle. Gita molto bella ma consigliabile quando il canale è in condizioni migliori. Son partito per far su un po di fame per il pranzo e arrivato a casa mi son mangiato un intero tavolo di natale. Conclusione: gran godimento!!!
p.s. la zona del serena sembra in buone condizioni