Corno Stella, da Foppolo per il Lago Moro, 16/05/2010
Onicer  AG
Gita  Corno Stella, da Foppolo per il Lago Moro
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Corno Stella (2621m), da Foppolo per il Lago Moro
Commento Partiti dal K2, spalliamo gli sci 10 minuti e li calziamo raggiunta la pista IV baita trovando ottimo rigelo, poi ancora innevata la stradina verso il Lago Moro, raggiunto il quale il manto nevoso diventa abbondante e... perfetto! Si sale bene su neve dura ma porosa, buona la tenuta. La cresta, da poco tracciata da un solitario poi sceso in Val del Livrio, è in ottime condizioni. Vento freddo e con qualche forte raffica ci ha accompagnato per tutta la salita e ci ha "conservato" la neve per una discesa eccezzionale: biliardo perfetto prima sul ripidone direttamente sopra al lago Moro poi, dopo la risalita al passo di Valcervia, altro breve tratto ripido in direzione del Lago delle Trote, ed infine tutto a destra (scendendo) degli impianti del Montebello per un altro bel pendio fino a togliere gli sci dove li abbiamo calzati in salita. La neve non ha mollato fino alle 10.30 quando siamo arrivati all'auto! (fatta eccezione per il tratto di salita verso il passo di valcervia, esposto ad EST)