Cima Vallocci, 30/04/2010
Onicer  sorega
Gita  Cima Vallocci
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Vista la meteo non icoraggiante del we abbandoniamo i nostri più ambiziosi progetti e puntiamo ad una gita fuori porta. Passati da Carona, ma trovando un divieto di accesso imperante all'imbocco della sterrata per il Calvi, invertiamo la rotta e sbarchiamo in quel di Foppolo. La neve inizia 100 metri sopra il parcheggio, ma purtroppo durante la notte non ha rigelato. Si punta al Passo di Dordona, dal quale si scende con breve ma piacevole sciata poco sotto il rifugio omonimo. Rimesse le pelli risalita al colletto a sinistra del Monte Vallocci dove lasciamo gli sci. Viste le condizioni della neve (già marcia) decidiamo di puntare comunque alla vetta tanto per fare un'"alpinata" in più, visto che la neve più di così non può peggiorare. Lunga cresta innevata dove a tratti si sfonda fin oltre il ginocchio con un ultimo tratto più ripido senza neve e con roccette elementari fino a sbucare in vetta. Ritornati agli sci si inizia la discesa sul "pappone" che non si rivela poi così male a patto di avere un paio di sci un pochino larghi, tant'è che proseguiamo la discesa anche oltre le nostre tracce di salita. Rimesse le pelli si risale al Passo di Dordona e da lì giù in discesa su stupenda neve "trasformata", nel senso che la neve si era trasformata in acqua ben sciabile! Ahahahahahahah! Ma alla fine arriviamo ancora in quel di Foppolo quasi con gli sci ai piedi. Gita effettuata con l'inestinguibile Luisa.