Breithorn, Dall'ospizio del Sempione, per l'Homattugletscher, 24/04/2010
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Breithorn, Dall'ospizio del Sempione, per l'Homattugletscher
Partenza  Passo del Sempione  (2005 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Breithorn (3436m), Dall'ospizio del Sempione, per l'Homattugletscher
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Bella gita al Breithorn, in principio avevamo pensato al Bortelhorn ma poi passando dall' ospizio del Sempione abbiamo deciso per il Breithorn in quanto piu' semplice e piu' adeguato allo stato mentale dei partecipanti.
La trasformazione della neve qui e` un po' indietro, le condizioni sono ancora
un po' invernali, in alto c'e` un po' di crosta ma sciabile, nella parte mediana neve un po' gessosa, in basso trasformata/marcia. Ci sono tanti "un po'" perche' comunque la trasformazione e` cominciata e le definizioni non possono essere molto nette.
Stanotte qui il rigelo c'e` stato, per cui tranne i prati finali il fondo e` stato sempre portante permettendo una sciata piu' che dignitosa, anche se un po' faticosa.
Partecipanti: MerdExtreme, Rotaia, Gattodimarmo.