Grande Luì 2, il ritorno, 23/04/2010
Onicer  sorega
Gita  Grande Luì 2, il ritorno
Partenza  La Fouly, Val Ferret svizzera  (1590 m)
Dislivello  1910 m
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Ritorno sul Grande Luì 10 giorni dopo (v. report del 12 aprile) in compagnia di 4 inglesi, ma questa volta in due giorni pernottando alla Cabane de l'A Neuve, piccolo e grazioso rifugio come non se ne trovano più sulle Alpi. Ieri salita al rifugio sotto un sole cocente e un caldo quasi torrido, solo una leggera e fresca brezza ci è stata di conforto. Familiare e cordiale accoglienza in questo minuscolo rifugio gestito dalla brava Martine che tutta sola se la passa estate e inverno quassù. Stamattina cielo marcatamente velato che oscurava il sole, neve gelata e dura con traccia quindi più faticosa del previsto. Bell'ambiente dominato dal Mont Dolent e dalla Tour Noire da dove scendono ghiacciai nascosti ed imponenti. Arrivati sotto la paretina finale (Sud) togliamo gli sci e calzati i ramponi saliamo in cordata l'ultimo tratto che questa volta si presenta ben tracciato e con neve assestata anche se sempre molto ripido. Crestina finale e voilà! Siamo in vetta a questa bella cima. Con molta pazienza e cautela scendiamo piano piano (i 4 sono molto intimoriti dalla pendenza) e puntiamo al vicino Colle del Grande Luì. Il progetto sarebbe stato quello di scendere sul versante opposto e sciare lungo il ghiacciaio di Saleina, ma i miei 4 sono piuttosto già provati e già raggiungere il colle li fa desistere. Peccato, scendiamo lungo lo stesso itinerario di salita, comunque magnifico su neve trasformata e piacevole. Lunga scivolata con numerose ed immense possibilità, pendii enormi da scegliere. Verso il fondo della valle la neve diventa decisamente marcia vista anche l'ora avanzata, ma la gita è felicemente conclusa con la classica birra e "croute complete" a La Fouly.