Klein Wannenhorn (Aletsch expedition), 19/04/2010
Onicer  Nibi
Gita  Klein Wannenhorn (Aletsch expedition)
Partenza  Konkordiahutten  (2400 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Sabato 17 saliamo in trenino al Jungfraujoch, ci tuffiamo su ramo principale del più grande ghiacciaio delle Alpi scivolando velocemente su neve trasformata, nessun crepaccio aperto! Nell'immensa ed impressionante Konkordiaplatz pelliamo ed iniziamo la penosa risalita del Grunhornluke, 600 m di dislivello terrificanti a causa della radiazione solare che ci fa' rischiare un colpo di calore. Dal passo traversiamo rapidamente il Fieschergletcher con il maestoso Finsteraarhorn davanti agli occhi! tutti gli itinerari della zona sono abbondantemente tracciati, le condizioni sembrano eccellenti ovunque. Risaliamo il breve pendio nevoso che ci porta alla bellissima Finsteraarhornhutte.
Alle 20.00 nel salone principale tutti assistono in religioso silenzio alle previsioni per il giorno successivo, sorrisi composti per il sole previsto fino al pomeriggio quando una nuvoletta con pioggia provoca un collettivo boato di disappunto...se il tempo tiene fino al pomeriggio poco male! Alle 9.30 tutti in branda con un cielo limpido senza una nuvola...alle 4.30, sorpresa, nevicata copiosa e già 5cm al suolo! Tutti i piani per i 4000 (Fiescherhorn o Finsteraarhorn) saltano...i nostri compagni partono comunque per il Finst, io e Franco torniamo in branda...alle 7 continua a nevicare, decidiamo così di andare incontro ai nostri compagni (l'unica cosa possibile per non star fermi in rifugio)...li incrociamo ai 3616m della Fruhstuckplatz sotto una notevole nevicata (già 20cm al suolo e visibilità nulla), nessuno sembra abbia tentato la vetta. Ridiscendiamo e ripercorriamo la traccia del giorno precedente, nel primo pomeriggio risaliamo le pittoresche scale della Konkordiahutten. Il tempo si fa' più variabile ma senza mai aggiustarsi del tutto. La mattina successiva (lunedì 19) partiamo verso le 5.30, scendiamo l'impressionante Aletsch in estrema sinistra idrografica spinti da un freddo e fastidioso vento da nord, a 2400m pelliamo ed iniziamo la risalita dei primi ripidi pendii (35°) che conducono al ghiacciaio del Klein Wannenhorn. Vero la Jungfrau è brutto per sbarramento così come il Vallese è invaso dalle nubi, fortunatamente la nostra cima è sgombra. Risaliamo lentamente i fantastici pendii vergini fino al passo, da qui per breve cresta raggiungiamo la vetta "invernale", la vetta più meridionale è irraggiungibile a causa delle pessime condizioni della cresta (roccette incrostate di neve farinosa inconsistente). Non abbiamo molto tempo (Stephan ha giustamente imposto le 12.00 come orario limite per la discesa) così ci lanciamo velocemente lungo i favolosi pendii glaciali. 10cm di polvere su fondo duro e liscio (biliardo), libidine massima! Ci gustiamo così i migliori 1300m di discesa della stagione. La neve sul ghiacciaio sta mollando ed occorre uscirne al più presto. Prendiamo la via di fuga del Marjelesee dove un'altra penosa e caldissima risalita ci attende. Stremati decidiamo di non risalire la cresta per scendere a Fiesch ma di svalicare più bassi scendendo dalla selvaggia Fieschertal. Non ci sono tracce e solo grazie alla perizia cartografica di Stephan e Jacopo riusciamo a trovare il sentiero dopo alcuni traversi un po' delicati su neve completamente marcia. A 1700m spalliamo gli sci ed alle 17.10 siamo al "pustal" di Fieschertal, la logistica del rientro sarà piuttosto complessa (1 bus, 4 treni e 4 ore di auto) ma poco dopo l'1 siamo in Valtellina. Poco altro da aggiungere, l'Aletsch è meraviglioso e la compagnia è stata eccellente. Partecipanti: io,Franco,Jacopo,Stephan e Julia