Punta Calabre, 10/04/2010
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Punta Calabre
Partenza  Rifugio Benevolo  (2285 m)
Difficoltà  MSA
Commento La strada e` chiusa da Rhemes-Notre-Dame e lo rimarra' ancora un bel po', per il resto la salita al Benevolo non da' particolari problemi, basta seguire il sentiero quando ci si imbatte nei cartelli che indicano che la strada e` chiusa anche per i pedoni.
La salita alla Calabre e` tranquilla (e lunga), i crepi sono tutti chiusi a parte una zona ben evidente nell' ultima parte, rischi di distacchi non ce ne sono se non si torna troppo tardi. Noi abbiamo aggirato il Truc S. Elena a sinistra (salendo) sia all' andata che al ritorno per evitare problemi. Abbiamo cominciato la discesa poco dopo mezzogiorno e abbiamo trovato ottime condizioni su quasi tutto il percorso: una spanna di farina pesante su fondo portante in alto, qualche crosta comunque sciabile nella parte mediana, trasformata in basso. Divertimento assicurato.
Se si scende un' ora dopo nella parte bassa si rischia la granita ...
Chi invece ha salito la Galisia ha riportato cattive condizioni (croste) su tutto il precorso, evidentemente l' esposizione non ha ancora permesso la trasformazione della neve.
Nessuna traccia verso la Tsanteleina, la Granta Parei pare non l' abbia ancora fatta nessuno.
Divertente anche la discesa dal Benevolo fino al ponticello, poi metti e leva e sci di fondo.
Un altro pregio di questa gita e` il panorama spettacolare che si gode dalla vetta, praticamente su tutte le alpi occidentali : Gran Paradiso, Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino ...
Un saluto ai simpatici e intraprendenti pensionati di Torino conosciuti al rifugio
Foto 1: il traverso sotto la Granta Parei. La traccia lo interseca a meta' , dove si scosta dalla parete.
Foto2: l' ultima parte della salita
Foto3: Vetta, Gran Paradiso sullo sfondo al centro della foto.