Petit Combin, versante N + Mont Rogneaux, versante N, 10/04/2010
Onicer  sorega
Gita  Petit Combin, versante N + Mont Rogneaux, versante N
Partenza  Val des Bagnes  (1300 m)
Difficoltà  OSA
Commento Metto questo report perchè oggi è stata una giornata particolare con gente speciale su itinerari fuori dai normali schemi. Qualcuno potrà forse arricciare il naso, ma l'heliski odierno ci ha portato in una magica avventura di splendido freeride! Elitrasportati al Petit Combin iniziamo la discesa sulla cresta Est per poi piegare a NE e raggiungere l'ingresso sul selvaggio e aspro versante Nord del Petit Combin. Discesa ripida sul ghiacciaio con buona "powder" fino a quota 2600 circa. Qui mettiamo le pelli e risaliamo fin sulla vetta del Mont Rogneaux, m 3083, classiccissima cima del Vallese. Per breve e affilata cresta scendiamo a piedi e rimessi gli sci ci tuffiamo nel nascosto versante Nord dove troviamo una fantastica serie di canali con neve super farinosa condita con alcuni "cliff" da favola! Poi giù per la valle traversando fino a prendere la strada innevata che scende dalla Cabane Brunet e ci porta a la Barmasse nella Val des Bagnes. Due discese ripide e selvagge al limite dell'estremo con un gruppetto di veri "caimani della neve": uno svedese di Stoccolma, un australiano del Queensland, un americano di Aspen, Colorado, e due canadesi di Toronto e Vancouver, che mix ragazzi! E domani si bissa il Petit Combin, ma dal versante classico su Bourg Saint Pierre....