REDIVAL 2973 m, 02/12/2007
Onicer  Gabriele
Gita  REDIVAL 2973 m
Partenza  A quota 1540 dopo 4 km dal passo Tonale  (1540 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Crostosa
Commento Ciao a tutti, ancora difficoltà ad inserire su questo reporter.
Dopo consultazione decidiamo per il Redival, grande classica Trentina,so per certo che c'è molta neve,il pericolo è 2, le previsioni sono al bello, è tutto quello che ci serve.
Alle 9.10, partiamo sci ai piedi sulla stradina forestale che porta ai 1937 metri di quota della Malga Strino,il percorso è molto innevato ed anche battuto dalla motoslitta,dalla Malga continuiamo prendendo il pendio a destra del rio Strino, puntando verso i laghetti a circa 2600 m, i pendii sono ottimamente innevati.
Giunti a questa quota il pendio si fa molto ripido, affiorano rocce per un centinaio di metri di dislivello, con un pò di attenzione si riesce a passare sci ai pidi, e per ulteriori ripidi balze , ma con neve stupendamente gessata si riesce ad arrivare a pochi metri dalla vetta. ( novità è stata posta in cima una grossa croce di ferro 26-8-2006 )
Il panorama è stupendo, a nord il gruppo Cevedale,a sud Presanella -Adamello.
La discesa avviene lungo il tragitto di salita, i primi 300m di dilivello su belle placcone di neve gessata pressata, poi tolti gli sci per circa un 50 m , e scesi a piedi nel tratto con rocce
affioranti , dal laghetto fino al rio Strino , neve prevalentemente crostosa, molto difficile da ricamare, poi il rimanente dislivello circa 700 m l'abbiamo fatto a destra del rio, nel bosco con più di un merto di neve polverosa, per arrivare infine alle auto dalla stradina forestale.
Per i veri Appassionati di scialpinismo mi sento di consigliarla,
anche se per un terzo della gita la neve , come si dice dalle mie parti è tra il gnac e il petacc.
Una ventina di scialpinisti in tutto, dieci il nostro gruppo, altri dieci di varie provincie.
Ci vuole ancora una bella nevicata !!!