Pizzo Arera (anticima), versante Sud, 18/03/2010
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Arera (anticima), versante Sud
Partenza  Alpe Arera (Oltre il Colle)  (1150 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), versante Sud
Commento Partiamo abbastanza presto (7,30) dall'auto per essere di ritorno alle 10,30. Dopo nemmeno 10' di portage, calziamo gli sci (la strada che porta al Saba è battuta dal gatto delle nevi del rifugista, quindi il fondo dura più a lungo). La temperatura è piuttosto mite fino al rif. Capanna, poi un po' di venticello in quota, che non fa smollare la neve (rampanti utilissimi risalendo la pala). Ci fermiamo all'anticima (vetta sciistica). Discesa tra le migliori della stagione: primi 70-80 mt. su neve trasformata ancora molto dura; poi infiliamo dritti dritti un canale spettacolare, praticamente una moquette, con la neve smollata appena appena e poi su pendii più aperti e lisci come un biliardo, arrivati quasi in fondo traversiamo tutto a dx per riportarci sopra il rif. Capanna. Da qui altra fantastica discesa, evitando ovviamente le vecchie tracce (ma c'è ancora tanto spazio!). Anche la strada finale è ottima, e le numerose "peste" non disturbano affatto, grazie al bel fondo duro. Il tutto in una bella mattinata di solePartecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: La pala finale dell'Arera in splendide condizioni (in discesa, tenendo la sx, è liscia come un biliardo).
FOTO 2: Il bel canale poco sotto l'anticima.