Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Madonnino, con discesa sotto i Corni+Minibonus - Segnale, 18/03/2010
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Madonnino, con discesa sotto i Corni+Minibonus - Segnale
Regione  Lombardia
Partenza  Valgoglio - Bortolotti  (1142 m)
Quota arrivo  2502 m
Dislivello  1750 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), da Valgoglio
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Questa mattina son tornato in Valgoglio, Martedì 9 non avevo fatto a tempo ad arrivare sul Madonnino per la neve trovata sulla strada ...e la cosa mi rodeva ancora.
Ore 6 "spaccate" mi sono incamminato da Bortolotti per il sentiero estivo (più veloce la salita così che dalla careggia), poco più di 10min e ho messo gli sci.
La salita al Segnale è stata poco piacevole....la traccia è un groviglio di segni rigelati ..... dal colletto del Segnale discesa verso il Lago Cernello, mi sono abbassato solo di 100m, ho traversato e ho rimesso le pelli.
Su per il pendio di discesa (quello del itinerario On-Ice), il tratto ripido sotto il colletto è stato un pò "tosto", ma son salito sci ai piedi e dal colletto sembre traccia da "guerriglia" fino alla cima.
Dalla cima son sceso per il pendio sotto i Corni del Madonnino (tutto a destra rispetto alla discesa descritta nel itininerario) ...bella!!! pensavo più tosta, ma bella! un bel trasformato ed ho trovato spazio tra le tracce vecchie.
Senza arrivare al Lago mi son concesso un MiniBonus, ripellatina di 70m (con i pochi min che avanzavano) verso il colletto del Dente del Succotto ....dal tratto intermedio dove si addolcisce belle discesa in picchiata verso il Lago Cernello su remollinato (questo pendio è esposto E-S-E).
Ripellata e su al Segnale, dalla cima discesa diretta (dir cardeto) ...su farina!! poi ho svoltato verso il colletto e tenendo decisamente a Destra (ovest) bellissima discesa verso le Baite Agnone su firm (son partito dalla cima un attimo prima delle 9) ...remollinava già un attimo! e tenendosi così a dx non c'era nessuna traccia!
Poi giù velocemente dal sentiero estivo e puntuale alla macchina.
Report visto  2185 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport